Strano è il comportamento degli enti pubblici! Quasi che il mio sito contenga eresie, anche se poi magari viene saccheggiato impunemente e tacitamente...
Cominciamo col Comune di Milano: vero che nel 2000-01 "concesse" il patrocinio al concorso scolastico (che voleva dire mettere nel sito lo stemmino, e basta; anzi risposero chiaro e tondo che qualunque esborso di fondi anche minimi, per premi agli studenti, era escluso). Però appena due anni dopo mi arriva una lettera che mi diffida dall'apposizione dello stemma del Comune nel mio sito. Paradossale è che la dirigente che mi intima l'oscuramento porti il mio stesso cognome (non si fermano davanti a nulla ...!). Rispondo che mi sembrava di offendere il Comune a togliere il logo da un'iniziativa che comunque un po' di lustro poteva dargli.
Ma passiamo ad altro Comune: la Pro Loco di Ponte Caffaro in una sua pagina pubblica tranquillamente le foto e le didascalie del sacrario garibaldino a Monte Suello, tratte dal mio sito; premetto che sono contento quando vedo che qualcuno -e ormai sono molti- utilizza il mio lavoro, ma almeno è buona norma citare la provenienza. Prima ancora che per la tesi di laurea, ho imparato a scuola che se si cita una fonte è "buona educazione" riportarne l'autore originale. Ma evidentemente il web designer (come si sentirà tronfio del titolo che si attribuisce !) della Pro Loco di Ponte Caffaro a scuola non ci è andato, oppure non ascoltava quando gli insegnanti impartivano queste nozioni elementari; oppure si limitava ad imparare a copiare... Ebbene. ad una mia lettera di garbata rimostranza questo web designer ha risposto risentito che lui quel lavoro lo fa gratis ! (non ci credeva quando gli ho detto che anche il mio sito è passione gratuita, senza neppure l'ambizione di farmi bello per qualche posticino di scherano o portaborse nella pubblica amministrazione).
E per finire la Provincia di Milano (maggiore delusione perché ho sempre avuto stima per le amministrazioni provinciali, funzionanti e serie). Alla fine del 2005 esce un opuscolo intitolato "25 Aprile 1945 - 25 Aprile 2005 - PER NON DIMENTICARE". Opera lodevole: il mio stesso sito la dice lunga su quanto fastidio io provi per la smemoratezza ! Il guaio è che anche questi compilatori sono smemorati: alla fine scrivono: «Dobbiamo molti ringraziamenti ai libri e ai "siti web" che abbiamo bonariamente "saccheggiato"...», ma si dimenticano di rilevare che l'opuscolo è quasi interamente, esclusivamente una stampa di pagine del mio sito (foto, trascrizioni del testo, didascalie comprese); mi spiace non averci lasciato qualche refuso nel web, perché sicuramente avrei trovato anche quello. Ho scritto una lettera al presidente della Provincia, Filippo Penati (il cui nonno omonimo è ricordato in una targa del mio sito), per lamentare questa leggerezza dei suoi collaboratori. Se risponderà ne darò qui notizia.
Finora ho solo ricevuto le scuse verbali dall'assessore all'istruzione, Barzaghi.