Informazioni
e curiosità
Cerca Elenco
completo
Suggerisci Links
  Milano
 Italia  Meridiane  Edicole
ricerca rapida

  Informazioni  
Storia del sito
Le regole
Altri appassionati
Parlano di noi
Targhe curiose
Credits

  Cerca area  

  Cerca categoria  

  Cerca via  

  Alfabetico  
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Z


  Storia del sito  
 
Alle origini c'era un concorso: era una delle iniziative che avevo aperto nel sito della scuola dove insegno, il Liceo "Beccaria" di Milano. Era l'anno scolastico 1999/2000.
Tutto nasceva dal mio stupore nel vedere che i miei allievi ignoravano l'esistenza anche dei monumenti più appariscenti di Milano. E non solo ignoravano quali personaggi fossero raffigurati ma addirittura che esistessero quei monumenti. Ad esempio, molti non sapevano chi fosse il personaggio a cavallo in piazza del Duomo, moltissimi che al Cordusio ci fosse un monumento.
Mi sono detto che forse su Internet avrebbero avuto più chances di visibilità monumenti e targhe.
Dunque il concorso. Il Consiglio di Istituto ha offerto un bellissimo scanner Epson, Pcworld ha offerto 5 abbonamenti alla rivista. La partecipazione non è stata massiccia, ma almeno si era partiti. L'anno dopo il risultato è stato migliore: fra gli sponsor anche l'Agfa, che ha messo in palio una fotocamera digitale; e finalmente, dopo lungo carteggio, il Comune di Milano ha concesso patrocinio all'edizione del concorso 2000/2001 (vale a dire autorizzazione all'uso dello stemma comunale con dicitura relativa: tutto qui) . I partecipanti sono stati più di una dozzina, cui si possono aggiungere altrettanti appassionati che mi hanno contattato per segnalazioni, anche se non potevano/volevano partecipare al concorso.
Nel frattempo ho deciso di andare in giro a scattare fotografie per ampliare decentemente l'archivio (e intendo rinnovare gradualmente tutte le immagini riprendendole con una fotocamera digitale).
Per il 2001/02 un altro prof. mi ha sostituito nella cura del sito scolastico e non ho potuto pretendere che si sobbarcasse anche questo carico. Ne è uscita l'idea di costruire un sito apposito. Questo.

Alpini nei giardini del "Beccaria"

Parini al Cordusio

I° premio 2000:
Ho Chi Minh

Beccaria
 

Home Banner Torna indietro